Sempre al fianco delle Squadre A.I.B. delle Valli Po, Bronda e Infernotto

Dettagli del documento

Grazie allo stanziamento di un apposito contributo del Bacino Imbrifero Montano, acquistata una dotazione di gilet ad alta visibilità

Data:

lunedì, 31 marzo 2025

Consegnagiubbotti aib

Descrizione

 
Continua la collaborazione tra il Bacino Imbrifero Montano del Po e le Squadre Antincendi Boschivi delle Valli Po, Bronda e Infernotto. 
Come ormai accade da anni, la convenzione posta in essere tra il B.I.M. e le squadre A.I.B. del Distaccamento numero 5 (Bagnolo Piemonte, Martiniana Po, Paesana, Rifreddo, Sanfront e Valle Bronda) prevede un contributo annuale da destinare a progettualità comuni, a beneficio di tutte e sei le squadre. 
Dopo l’acquisto di un ponte radio finalizzato a migliorare le comunicazioni in caso di necessità, acquistato sommando i contributi delle annualità 2023 e 2024, quest’anno il Distaccamento A.I.B. numero 5, guidato dal comandante Fabrizio Giaime, ha optato per l’acquisto, utilizzando i fondi B.I.M., di una dotazione di gilet ad alta visibilità da destinare a tutte e sei le squadre. 
I gilet, di colore arancione secondo le linee guida del Corpo A.I.B. Piemonte, riportano il logo del Bim e, sulla schiena, la dicitura “Area CN5”, che andrà dunque ad “identificare” con immediatezza, in caso di intervento, tutti i volontari del Distaccamento numero 5. 
Abbiamo pensato ad una serie di gilet uguali per tutte le squadre – spiega il comandante Fabrizio Giaime – per fare in modo che, in caso di interventi che coinvolgano due o più squadre del nostro Distaccamento, tutti gli operatori siano facilmente riconoscibili e la nostra Area di Base (altro nome del Distaccamento: ndr) possa essere facilmente identificabile. Ancora una volta, ringraziamo il Bim del Po ed il suo presidente Marco Margaria per il sostegno e la grande attenzione che da sempre riserva alle Squadre A.I.B.”. 
Martedì sera, nella sede A.I.B. di Bagnolo Piemonte, è avvenuta la consegna dei gilet a tutte le squadre del Distaccamento numero 5,  presenti il comandante Giaime, il presidente del B.I.M Margaria, l’assessore del Comune di Bagnolo Piemonte (con delega, tra l’altro, alla Protezione civile), Fernando Paire e tutti i rappresentanti delle Squadre A.I.B. di Bagnolo Piemonte, Martiniana Po, Paesana, Rifreddo, Sanfront e della Valle Bronda. 
Durante la serata Margaria ha ringraziato i volontari delle sei Squadre A.I.B. convenzionate con il B.I.M., confermando anche per il futuro il sostegno economico alle realtà territoriali. Come concordato tra i vertici di Bim e A.I.B., verranno programmate sul territorio attività di addestramento e prevenzione, “per fare in modo che la convenzione con il Bim non sia solo un atto meramente economico, ma si traduca, oltre a quanto già fatto quotidianamente in caso di necessità da tutte le squadre, in un ulteriore, importante, segno tangibile da lasciare sul territorio” ha chiosato il presidente Margaria.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 31 marzo 2025, 14:55

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri