Volontariato del Monviso 2013 - Presentazione del Progetto

Dettagli del documento

Il prossimo sabato 28 settembre 2013, in Piazza Piave a Paesana, si terrà la presentazione delle attrezzature acquistate nell’ambito del Progetto di protezione civile Volontariato del Monviso 2013.

Data:

giovedì, 26 settembre 2013

Locandina

Descrizione

Il prossimo sabato 28 settembre 2013 alle ore 12,00 in Piazza Piave a Paesana, davanti alla storica sede della Squadra A.I.B. di Paesana – soggetto capofila dell'iniziativa - si terrà la presentazione – ai Sindaci dei Comuni ed alle Autorità intervenute – delle attrezzature acquistate nell’ambito del Progetto di protezione civile Volontariato del Monviso 2013 (torre faro, pile a led, decespugliatore, compressore, demolitore) unitamente ad una sintetica presentazione dei vari interventi realizzati nei Comuni partecipanti (Bagnolo P.te, Brondello, Crissolo, Gambasca, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Rifreddo e Sanfront).

Il Progetto “Volontariato del Monviso 2013” a suo tempo predisposto in qualità di soggetto capofila dalla Squadra A.I.B. di Paesana con il supporto tecnico-amministrativo del Consorzio Bim del Po è stato ammesso a fruire del contributo di Euro 10.000,00 concesso dal Centro Servizi del Volontariato Società Solidale che ne ha reso possibile la realizzazione.

Lo stesso Consorzio Bim del Po ha poi supportato anche finanziariamente l'iniziativa con un cofinanziamento dei Euro 3.000,00, mentre ciascun Comune compartecipa con 200 Euro.
Lo comunica con soddisfazione il Presidente del Bim del Po Gabriele DONALISIO, affermando come l'azione di sostegno del BIM a favore del sistema locale di protezione civile - concretizzatasi due anni fa nella stipula di una convenzione con le Squadre A.I.B. Locali - ha già prodotto risultati concreti quali, per ben due volte, la ammissione a finanziamento da parte del Centro Servizi per il Volontariato di proposte progettuali la cui attuazione si rivela preziosa sia in termini di attività di prevenzione, sia per il mantenimento della capacità operativa del sistema, in un contesto nel quale la Comunità Montana ha progressivamente ridotto il proprio ruolo sino a sciogliere il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile.

Le Squadre dei Volontari A.I.B. – prosegue DONALISIO – saranno impegnate in una operazione congiunta, segnatamente sul confine dei Comuni di Paesana e Sanfront, ove si procederà, sin dalle ore 8,00 alla sistemazione della pista forestale che attraversa il torrente Croesio, la pulizia delle sponde e la manutenzione del ponticello in legno di cui si procederà alla sostituzione dell'assito ormai usurato ed alla posa in opera delle barriere mancorrenti. Seguirà consumazione del pranzo presso la struttura convenzionata.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 08 maggio 2024, 17:23

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri